Cronaca

Zelensky ci prende a schiaffi: la verità su Putin e il presidente ucraino

(2 di 2)
  • N di No Fly Zone. «Dateci la No Fly Zone», lo avrà ripetuto fino allo sfinimento, Zelensky. Poi ci ha rinunciato, sapendo di non poterla ottenere. No Fly Zone avrebbe significato guerra sul campo. Ma non accordarla è la dimostrazione che gli ucraini, questa è la verità, stanno combattendo da soli.

    O di Olocausto. Parola ineffabile. «Il genocidio degli ucraini è un Olocausto». È un'esagerazione, tant' è che in Israele non l'hanno presa bene. Ma servono parole forti per indurre l'Occidente ad azioni forti.

    P di Processo di Norimberga. Per i crimini di guerra di Putin, secondo Zelensky, occorre un processo, come quello per i gerarchi nazisti. Non basta il processo della storia, urge quello della giustizia.

    Q di Quasi. «Mariupol è quasi distrutta». In quel quasi c'è la devastione non ultimata, ma anche il disperato appello a fare qualcosa per salvare ciò che ne rimane, prima della fine.

    R di Restare. «La Russia non merita di restare tra i Paesi civili». Non è uno scontro tra Oriente e Occidente - è il senso - ma tra Civiltà e Barbarie.

    S di Servitore del Popolo. Era il titolo della fiction comica da lui interpretata nel 2015. Ora la farsa si è fatta tragedia, con Zelensky protagonista, non più attore ma vero servitore del popolo.

    T di Tardi. «Le sanzioni alla Russia? Grazie, ma arrivano tardi». Non bastano le sanzioni per pulirci la coscienza. Sono bombe, a scoppio ritardato.

    U di Ucraina. Con Zelensky l'Ucraina si è incarnata in un volto e in un nome, è diventata la sua immagine e la sua immagine ha sintetizzato l'Ucraina.

    V di Vittoria. «Oltre alla Vittoria il popolo ucraino non accetterà altro risultato». Ci sarà pace solo se ci sarà vittoria. Risposta a chi predica disfattismo e resa incondizionata.

    Z come quelle dei carri armati russi. «Servono aerei e carri armati» per fronteggiare i mezzi cingolati russi con la Z. Alla Z strumentalizzata da Putin lui ha opposto, davanti al mondo, la Z di Zelensky.

    Tags
    lessicocomunicazionezelenskyputinguerrarussiaucraina
    COMMENTA