Consigli

Semplici passi per aiutarti ad aumentare la tua autostima

(1 di 2)
  • Se vuoi aumentare la tua autostima, ricorda che il processo dipende da te e solo da te. Ricorda che non sarai mai sicuro di te se non ti ami e non ti rispetti abbastanza. Ecco alcuni passi concreti che puoi intraprendere per aumentare la tua autostima.

    1. Sii consapevole della tua bassa autostima

    Non puoi cambiare nulla se non ti rendi conto che devi cambiare qualcosa. Non appena inizi a prendere coscienza della tua autocritica, inizi ad allontanarti dai sentimenti che ti provoca. Basta ricordare che i pensieri sono solo pensieri e che non dovresti credere a tutto ciò che pensi.

    2. Cambia la storia

    Tutti noi abbiamo una storia che abbiamo creato per noi stessi. È attraverso questa storia che diamo forma alla percezione di noi stessi. Se vogliamo cambiare la storia, dobbiamo scoprire da dove viene e chi o cosa ce l'ha messa in mente. 

    Secondo gli psicologi, a volte messaggi negativi come "sei pigro; sei grasso”, ti passano così spesso per la mente che dopo un po' cominci a crederci. Invece, devia il tuo pensiero sulle cose belle della vita. In quella direzione puoi fare un piccolo esercizio: in un minuto scrivi su un pezzo di carta tutte le cose positive di te stesso.

    3. Concentrati sui tuoi punti di forza

    Ognuno di noi ha punti di forza e di debolezza. Ogni volta che incontri difficoltà e dubbi, fai riferimento alle tue capacità. Se, invece, per te è difficile scoprirli e riconoscerli, chiedi ai tuoi amici di aiutarti. A volte è più facile per gli altri vedere ciò che è nascosto dentro di noi che per noi stessi.

    4. Pratica

    Molti studi hanno dimostrato un'associazione tra esercizio e aumento dell'autostima, nonché miglioramento della salute mentale. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che una corretta alimentazione e un sonno adeguato hanno anche effetti positivi sulla percezione di sé.

    Tags
    emozionisentimentipensiericonsigliaumentareautostima
    COMMENTA