Omicron da febbraio si diffonderà al 90% in Europa e a marzo sostituirà il Delta che aveva rimpiazzato il virus originario di Wuhan. E' quanto si evince dal dossier in mano agli esperti dell'Ecdc, European Centre for Disease Prevention and Control, che però lo tengono segreto per non provocare allarmismi, riporta il Giornale. Dopotutto, la velocità di propagazione di Omicron è tre volte quella di Delta. I casi in Europa stanno aumentando in modo esponenziale e la festività causerà un'impennata dei contagi. Hans Kluge, direttore dell'Ufficio regionale per l'Europa dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), ha confermato che la variante di Omicron "può diffondersi più velocemente di Delta e potrebbe dominare in Europa".
Per questo motivo è fondamentele il richiamo con la terza dose in quanto riduce al 60-80% dei casi i sintomi lievi. Può prevenire il 90% delle malattie gravi. Un altro studio proposto da Pfizer questa volta mostra che due dosi del vaccino Covid di Pfizer (quindi non è necessario alcun richiamo) possono fornire una protezione di circa il 70% contro la malattia grave da variante di Omicron.
Insomma, i richiami proteggono da nuove varianti e virus delta, ed è improbabile che le persone vaccinate finiscano in ospedale. Tuttavia, per le persone che non sono state vaccinate, tutto diventa più difficile e può essere molto pericoloso. Anche perché nessuno può dire che Omicron non diventi anche più letale