Pensieri

Molti divorzi iniziano negli appuntamenti, quando identifichiamo i segni negativi ma li ignoriamo

(1 di 2)
  • Dicono che la passione acceca gli amanti delle colpe dell'altro, perché, in quel momento, l'idealismo è soprattutto la ragione. Dicono che questo si raffreddi con la sedimentazione dell'amore, che arriva a smussare i bordi, decostruire illusioni, stabilire ciò che è veramente vero, così come separare ciò che non regge più. Tuttavia, la pratica non segue sempre questa logica.

    Quanti di noi stanno procrastinando le decisioni, chiudendo un occhio su ciò che ci infastidisce, sperando che non duri? Diciamo che è una cosa dell'età, che è ancora necessario maturare, che l'altro si vedrà, accetterà i suoi errori e cambierà quel comportamento che fa male. 

    E continuiamo ad allungare una storia la cui trama non si muove, mentre aumentiamo il peso delle nostre utopie. Della nostra sofferenza.

    Naturalmente le persone possono cambiare, maturare e imparare dagli errori. Certo, rinunciamo ad alcune cose a favore del nostro partner e viceversa. 

    Le relazioni si costruiscono nel tempo, aggiustando ciò che si adatta, rifilando ciò che logora, al tocco di decisioni e dimissioni. È così che l'amore diventa forte e anche le persone. Ripensiamo quello che siamo anche secondo le aspettative di chi amiamo, perché tutti vogliamo essere amati.

    Purtroppo, però, non tutti riescono ad esaudire i desideri di chi gli cammina accanto, poiché si mettono sempre al primo e unico posto. Ecco perché non si vedono come qualcuno che ha bisogno di cambiare o adattarsi al mondo esterno, la persona fuori, i sentimenti fuori. Insieme a loro cammineremo sempre su una traversata solitaria e senza alcuna traccia di reciprocità. Questo fa troppo male.

    Tags
    emozionisentimentipensieripassionerelazionecomportamentidivorzioiniziofine
    COMMENTA