I manipolatori sono persone molto pericolose, possono essere presenti in qualsiasi area della nostra vita e tendono a nascondere le loro intenzioni attraverso comportamenti e discorsi gentili e amorevoli in superficie, ma con l'obiettivo di sedurci per entrare nel loro gioco e aprirci fino a loro i nostri cuori più facilmente.
Di seguito sono elencate le cinque frasi che le persone ingannevoli usano di più. Se qualcuno vicino a te leusa costantemente, fai attenzione, poiché questo potrebbe rivelare che non sono onesti, quindi è meglio stare lontano da loro!
1. "È colpa tua se mi sento così!"
Ci sono disaccordi in tutte le relazioni, ma le persone mature trovano modi saggi per risolverli senza puntare il dito contro gli altri o farli sentire male. Tuttavia, non puoi aspettarti questo da un egoista. Anche quando inizia la lotta, cerca sempre di capovolgere la situazione in modo che tu sia il colpevole di tutto. Vuole liberarsi da ogni responsabilità e convincerti attraverso i dramma.
2. "Se fossi in te, lo farei..." o "Lo stai facendo male, se fossi nei tuoi panni..."
I manipolatori tendono a trattare le persone intorno a loro come bambini e hanno sempre qualcosa da dire su ciascuna delle nostre iniziative, volendo dimostrarci che farebbero molto meglio se fossero nei nostri panni. Il loro obiettivo è farci dubitare delle nostre forze e capacità e creare dipendenza da loro in modo che possano manipolarci più facilmente.
3. "Tutte le persone che conosco sono fantastiche tranne te!"
L'adulazione è uno degli strumenti più efficaci per ottenere il favore di qualcuno, ma quando si tratta di complimenti ambigui che minimizzano le altre persone, il più delle volte, indica che l'altra persona non è sincera e si limita a lodarci per ottenere qualcosa che è conveniente per loro. Se siamo in grado di percepire quando un complimento è carico di secondi fini, possiamo evitare molte manipolazioni tossiche.
4. “Tutto quello che faccio è per il tuo bene. Ho già sacrificato molto per te!”
Una persona che ti ama davvero non sentirà mai il bisogno di farti pagare per le cose che gli fai, perché le sue azioni sono motivate dall'affetto e non hanno bisogno di punizioni, poiché la tua felicità è ciò che conta davvero per loro. Tuttavia, un manipolatore userà sempre questa frase per cercare di ingannarti e farti sentire in colpa per cose che spesso possono essere false. Queste persone vogliono avere nelle loro mani e usare questo gioco per quello. Non innamorarti di queste bugie.
5. "Lo sto facendo solo perché ti amo e ci tengo a te!"
Le persone ingannatrici spesso giustificano i loro atteggiamenti egoistici e maligni con un sentimento di amore e preoccupazione, che non è reale. Lo fanno per acquisire potere emotivo su di noi attraverso un sentimento di fiducia da parte nostra, che consente loro di continuare a ingannarci senza che diffidiamo delle loro cattive intenzioni.
Le persone ingannevoli possono danneggiare gravemente le nostre vite e essere consapevoli delle frasi che usano per nascondere molti dei loro atteggiamenti malevoli.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!