Curiosità

Il vulcano più grande del mondo è nascosto sotto l'oceano

A circa 600 miglia a nord-ovest di Honolulu, si possono vedere due isole nel mezzo dell'Oceano Pacifico. Per la maggior parte degli osservatori, la roccia di 5 ettari conosciuta come Puahonu non significherà altro che un luogo di riposo per gli uccelli marini stanchi. 

Ma la presenza della roccia indica qualcosa di molto più grande: secondo gli esperti, sotto la roccia si nasconde il vulcano più grande della Terra.

L'ultimo fondale marino di Papahanaumokuakea, noto anche come monumento nazionale delle Hawaii nord-occidentali, ha rivelato le dimensioni complete del vulcano Puahonu.

Michael Garcia, un vulcanologo dell'Università delle Hawaii a Manoa, ha scoperto che il vulcano conteneva almeno 35 miglia cubiche di roccia. È circa il doppio di Mauna Loa, il precedente detentore del record per il vulcano protetto più grande del pianeta.

Tuttavia, le ultime ricerche hanno dimostrato che questo vulcano è il più grande e al secondo posto c'è Mauna Loa. Questo studio ha anche dimostrato che i vulcani hawaiani sono attivi da milioni di anni, eruttando il magma più caldo. In genere, questi vulcani eruttano a una temperatura di circa 2.100 fahrenheit, ma l'esame dei minerali espulsi da Puahunu ha rivelato che la temperatura della lava era di circa 3.000 fahrenheit.

Ciò dimostra che la lava del vulcano è la più calda eruttata negli ultimi 65 milioni di anni sulla Terra.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!