Curiosità

Diabete, 8 consigli per tenerlo sotto controllo

  • Il diabete aumenta con l'età: dallo 0,5% dei giovani al 10% ed oltre degli over 65. Tra gli ultra 75enni ne è affetta una persona su 5 e nelle fasce di età fino ai 74 anni, gli uomini risultano più colpiti: sono queste le ultime stime sui diabetici in Italia. Quasi tre milioni, il 4,9 per cento della popolazione, ma la percentuale può essere ancora maggiore se ad essa si aggiunge il sommerso, ossia il numero di diabetici che non sa di esserlo. Una malattia che è in continua crescita: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità i diabetici nel mondo, oggi più di 346 milioni, sono destinati a raddoppiare entro il 2030.

    Il diabete è una malattia complessa, che spesso richiede cure farmacologiche. Non va assolutamente sottovalutato perché, nel tempo,  può danneggiare organi e apparati.

    Se invece viene gestito  nel modo più appropriato, non impedisce di condurre  una vita normale. Gli interventi curativi vanno sempre concordati con il medico specialista e controllati con regolarità.

    Trattandosi di una malattia cronica e complessa,  è utile trovare strategie diverse per tenerla sotto controllo. Proprio per questo, dieta, corrette abitudini di vita e attività fisica sono fondamentali.

    Otto consigli per mangiare sano e tenere sotto controllo il diabete.

    Scopriamo insieme le 8 regole: CONTINUA A LEGGERE:

    Tags
    dieta sanadiabetebenesserecuriosità
    COMMENTA