News

Il governo studia la stretta di Capodanno: CORONAVIRUS Locatelli: "I vaccini non hanno fallito"

(1 di 2)
  • Draghi ha convocato una cabina di regia per il 23 dicembre. Servirà anche a "decidere se ci sarà bisogno di ulteriori" misure, afferma il sottosegretario Costa. Mentre il ministro Speranza segnala che questa nuova variante "ci ricorda come questa sfida contro il Covid si possa vincere solo con un grande lavoro di condivisione internazionale". Corsa contro il tempo per arginare la rapida diffusione della variante Omicron del Covid-19, in forte crescita anche in Italia. 

    La convocazione dell'incontro presieduto dal premier, Mario Draghi, arriva nel momento in cui i dati sulla variante Omicron in Italia e nel resto del mondo spingono alla massima attenzione. Se l'Istituto superiore di sanità parla di una forte crescita con 84 casi proprio Omicron in tutto lo Stivale.

    Al momento non c'è un elenco di misure che verranno introdotte in vista delle feste natalizie ma dovrebbe esserci comunque l'estensione del super green pass, per esempio ai trasporti locali e centri commerciali, sul tavolo anche l'ipotesi di ridurre a sei mesi il 'timing' di validita' del certificato verde e si ragiona anche sull'obbligo di mascherine all'aperto mentre non è al vaglio la possibilità dell'obbligo di vaccini ne' ci sarebbe l'estensione tout court del passaporto sanitario a tutti i luoghi di lavoro, anche se la misura introdotta, per esempio, per le forze dell'ordine potrebbe contemplare nuove categorie. 

    C'è poi l'ipotesi, di cui si è già parlato nei giorni scorsi, del tampone per entrare nei locali al chiuso, come le discoteche, anche per i vaccinati. Eventuali nuove restrizioni non dovrebbero riguardare, comunque, il weekend di Natale. Si prevede soprattutto di stringere le maglie per evitare assembramenti.

    Molti presidenti di Regione hanno preso l'iniziativa di vietare feste di piazza a Capodanno. Ma con l'estensione del super green pass si punta a privilegiare in ogni caso i vaccinati. E a convincere chi non ha fatto ancora le dosi di vaccino a provvedere al più presto. Locatelli (Cts): "I vaccini hanno salvato moltissime vite" Se la situazione epidemica dovesse continuare a peggiorare tra le ipotesi c'è l'introduzione di "mascherine all'aperto e tampone obbligatorio anche per i vaccinati per partecipare a grandi eventi", ma ulteriori misure "verranno considerate seguendo i principi ispiratori della proporzionalità e della pronta reattività", ha detto Franco Locatelli.

    Tags
    covidvirusomicronnatalecapodannofestelocalitampone
    COMMENTA