Tanto diffusa quanto trascurata, la cistite non è pericolosa, ma tende a ripresentarsi. Si tratta di un’infezione della mucosa della vescica, cioè del tessuto che la riveste all’interno.
Moltissime l’hanno sperimentata almeno una volta: i consigli e le cure per liberarsene… per sempre!
Gli esami per la diagnosi:
Ai primi sospetti è bene rivolgersi al medico e sottoporsi ad alcuni esami. Il primo da fare (e, a volte, anche l’unico) per stabilire se si tratta di una cistite o di un altro disturbo, è l’esame delle urine, valutando il grado di acidità, la presenza di batteri o di globuli bianchi.
Poiché risultati dell’urinocoltura si hanno dopo alcuni giorni, è necessario iniziare il trattamento con antibiotici a largo spettro, per bloccare il diffondersi dell’infezione.
Per alleviare il bruciore si può ricorrere anche a rimedi naturali, come il bicarbonato di sodio e il succo di mirtillo.
Aumenta l'assunzione di liquidi. Sia durante un'infezione del tratto urinario sia dopo, hai bisogno di molti liquidi per eradicarla e mantenerti idratato. Quindi, bevi almeno da 6-8 bicchieri d'acqua da 240 ml al giorno. Puoi consumarli sotto forma di acqua semplice o con un po' di limone, tisane o tè deteinato.
Le buone abitudini per prevenire la cistite: CONTINUA A LEGGERE