Curiosità

5 posti dove osservare la magica aurora boreale

La magica aurora boreale è un miracolo della natura! Si crea nell'atmosfera terrestre ad un'altitudine compresa tra 100 e 400 chilometri quando le particelle solari cariche sono intrappolate nel campo magnetico terrestre. Il risultato è un cielo magico e colorato. Sotto vengono elencati i luoghi dove si può vivere al meglio la magia dell'aurora boreale.

1. Islanda

Anche senza l'aurora boreale, l'Islanda, con i suoi ghiacciai, geyser, cascate e vulcani, è una meta da non perdere almeno una volta nella vita. La latitudine e la longitudine della terra sono i principali fattori che consentono l'osservazione dell'aurora boreale, ma le condizioni meteorologiche non sono sempre favorevoli. 

Il monte Kirkjufel offre la vista più bella dell'aurora boreale e puoi osservarla dai sobborghi di Reykjavik, in particolare dalla grotta del faro. Il periodo migliore per visitare l'Islanda è da fine agosto a inizio aprile.

2. Fairbanks, Alaska

La seconda città più grande dell'Alaska, Fairbanks è il posto migliore negli Stati Uniti per osservare l'aurora boreale. Ha anche un proprio sistema per prevedere quando la luce polare è più visibile e organizza visite guidate. Per la migliore esperienza, si consiglia di visitare da fine agosto a inizio aprile.

3. Yellowknife, Canada

Yellowknife vanta il suo villaggio Aurora che offre attività speciali quando si tratta di turismo della luce polare. Il Canada è un paradiso per l'osservazione della luce polare grazie alle sue latitudini settentrionali e al basso inquinamento luminoso. 

Anche i parchi nazionali di Wood Buffalo e Jasper sono luoghi famosi. Ti consigliamo di visitare questo luogo dall'inizio di agosto all'inizio di maggio.

4. Tromse, Norvegia

La più grande area urbana della Norvegia settentrionale si trova 350 km a nord del Circolo Polare Artico, ma grazie alla Corrente del Golfo, la costa ha temperature moderate. 

A 30 km da Tromse, nel villaggio di Ersfjordbotn, si possono osservare spettacolari aurore boreali. Altre località note per l'osservazione dell'aurora boreale sono le isole Lofoten e le città di Alta, Nordcap e Kirkenes. Il posto migliore da visitare è da metà settembre a fine marzo.

5. Svezia settentrionale e Finlandia

La città svedese più settentrionale di Kiruna è il luogo ideale se si desidera osservare l'aurora boreale. Qui troverai l'hotel ghiacciato e il Parco Nazionale di Abisko che abbonda di renne. Il tempo qui è molto più stabile rispetto alla costa norvegese, ma anche molto più freddo. 

Vicino a Rovaniemi, la capitale della Lapponia, ci sono parchi nazionali dove in inverno è possibile vedere alberi ghiacciati ricoperti di neve chiamati sculture "Tiki", ma anche ammirare l'aurora boreale.

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!