Salute

10 sintomi di malessere: i segnali che ci invia l'organismo

(1 di 2)
  • Malessere vuol dire ”vivere male”. La persona vorrebbe andare verso una direzione e invece deve prenderne un’altra, vorrebbe riposarsi e deve lavorare.

    Il corpo umano è una delle macchine più complicate del mondo, che ci invia costantemente informazioni sulle imperfezioni che riscontra. Ma per mancanza di tempo e giornate strapiene abbiamo smesso di ascoltarci. E così tendiamo a ignorare importanti segnali che il nostro fisico ci invia. Ma quali sono le più comuni richieste di aiuto del nostro corpo?

    Oggi parliamo di sintomi di malessere, ovvero di 10 modi con il quale il nostro organismo ci avverte che c’è qualcosa che non va. Ecco quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda per farci accendere alcuni campanelli d’allarme.

    Perchè il malessere finisce nel corpo?

    Quando gli organi assorbono l’emotività negativa, parliamo di somatizzazione; ma cosa significa somatizzare? Le somatizzazioni sono lo spostamento di eventi psichici sul corpo. L’energia emotiva, anziché essere sentita o espressa, viene scaricata su un organo. Tale organo risente in modo diverso di questa sollecitazione: può avere delle variazioni nella sua funzione come nelle reazioni psicosomatiche; può alterare la sua struttura e ammalarsi come nelle vere malattie psicosomatiche.

    Tags
    salute mentalebenesseremalessere
    COMMENTA