Curiosità

10 sintomi della stanchezza emozionale

(1 di 2)
  • L'esaurimento emotivo è un grande nemico che, se non trattato seriamente, può trasformarsi in depressione.

    Tutto inizia in modo discreto e tu non dai la giusta importanza, pensi che sia solo stanchezza e credi che appena hai tempo per fare una pausa ti rilassassi e che tutto andrà bene.

    Il problema è che se questa "pausa" continua ad essere rimandata per costanti problemi quotidiani i sintomi iniziano a farsi vedere.  Il medico a sua volta dice che non è niente di grave e prescrive un tranquillante naturale insieme al rimedio per trattare il problema fisico. Segui il trattamento, i sintomi fisici (generalmente legati al tratto digestivo) migliorano e ti senti bene per un breve periodo, finché non hai un'altro problema.

    Ecco alcuni sintomi tipici che dovresti stare attento(a) a non trascurare:

    1 - Il sonno non è riparatore;

    Ti svegli già stanco(a) anche se hai dormito durante la notte. Hai bisogno di una buona dose di caffè per uscire di casa e iniziare la tua giornata. La stanchezza peggiora sempre di più durante il giorno.

    2 - Scarsa produttività nel lavoro;

    Non sei più così veloce nel svolgere i tuoi doveri. Ci sono giorni che ti senti apatico e senza idee e non fai altro che subire passivamente le decisioni degli altri senza esprimere la tua opinione.

    3 - Scarsa memoria;

    Memoria insufficiente, perché senza l'avviso sul telefono ti dimentichi di tutto e non te ne accorgi. Ti dimentichi cose che non avevi mai dimenticato.

    4 - Da qualche tempo che non hai voglia di uscire di casa, stare con gli amici, tutto questo non ti da più entusiasmo;

    Prima ti piaceva uscire, chiacherare, ma ora c'è sempre una buona scusa per rimandare le uscite e restare a casa. Guardare un film sotto le coperte è molto più soddisfacente che andare al cinema. A volte esci con gli amici, parli, ridi e scherzi, ma hai sempre una preoccupazione che ti impedisce di trascorrere un momento di relax. Preferisci di non restare fuori di casa più di tanto, cerchi sempre più tempo per stare a riposo e lontano(a) dalle persone.

    5 - Bruciore e dolori di stomaco, intestino che non funziona come dovrebbe;

    Il nostro tratto digestivo è sempre il primo a dare segni che le tue emozioni non stanno bene. Le persone emozionalmente esaurite soffrono sempre di qualche tipo di problema nel sistema digestivo. Prenota una visita con il gastroenterologo, prendi i medicinali, cambi la dieta, tutto come suggerisce il medico, ma il problema persiste e non capisci il perché.

    6 - Mal di testa

    Basta prendere un antidolorifico e tutto va bene, ma si presenta almeno tre/quattro volte al mese, o anche di più. Naturalmente si dovrebbe andare dal medico per indagare i sintomi, seguire le raccomandazioni mediche è fondamentale, ma in questo caso i test non identificano nulla e si finisce con una ricetta lenitiva con delle medicine naturali.

    Tags
    stomacointestinomal di testalavorostanchezzaemozionalestressamicizia
    COMMENTA